Progettazione ecocompatibile condizionatori aria e ventilatori – Regolamento Commissione Europea

La Commissione Europea ha varato il Regolamento n. 206/2012/Ue in attuazione della Direttiva 2009/125/Ce sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi al consumo di energia. Il regolamento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 10 Marzo 2012 (http://eur-lex.europa.eu).

Attraverso questo provvedimento la Commissione Europea ha stabilito gli standard minimi di efficienza energetica che i condizionatori d’aria alimentati da rete elettrica con capacità frigorifera nominale o capacità calorifica nominale pari a ≤ 12kW e i ventilatori con potenza elettrica assorbita pari a ≤125W dovranno garantire per poter essere messi in commercio. Il testo disciplina inoltre anche i livelli massimi di rumorosità consentiti e l’impiego di energia in modalità stand-by e spenta di diversi modelli. Gli standard entreranno in vigore in due fasi, con una prima a partire da Gennaio 2013, seguita da una seconda a partire da Gennaio 2014.

Per maggiori dettagli si consiglia di scaricare il regolamento cliccando qui

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *